Articolo

Vittoria Istantanea

👤scritto da Alfredo 16 Commenti 📅01 gennaio 2019

Diciamolo subito: non è facile riuscirci.
Questa combo che ci fa vincere in un turno è formata da 6 carte che devono capitare tutte quante in mano allo stesso momento.

Si tratta quindi di una combinazione che difficilmente incontreremo durante le nostre partite, ma noi, da bravi giocatori di Keyforge, vogliamo conoscere ogni possibile situazione di interesse.

La combo richiede queste 6 carte, tutte dei Selvaggi e tutte nello stesso momento in mano:

  • Luna Piena (comune)
  • Stregone Cacciatore (comune)
  • Pixie della Polvere (comune)
  • Chota Hazri (non comune)
  • 2x Richiamo della Natura (non comune)

Vediamo come funziona.
Giochiamo come prima carta Luna Piena . Grazie al suo effetto, ogni volta che giocheremo una creatura nel turno guadagneremo 1 Æmber.

Ora giochiamo Stregone Cacciatore e guadagniamo un Æmber per l’effetto di Luna Piena.

Ora giochiamo Pixie della Polvere e guadagniamo:

Abbiamo in totale: 5 Æmber

Ora giochiamo Chota Hazri e guadagniamo:
- 1 Æmber per l’effetto di Luna Piena e
- 1 Æmber per l’effetto di Stregone Cacciatore .

Abbiamo in totale: 7 Æmber; ne perdiamo 1 per effetto di Chota Hazri e forgiamo la prima Chiave.

Nota: si attiva prima l’effetto Gioco di Chota Hazri o prima l’effetto di Luna Piena e Stregone Cacciatore?
Il bonus di Æmber di Luna Piena e Stregone Cacciatore si applica dopo eventuale Æmber bonus stampata sulla carta e prima degli effetti Gioco. Quindi prima si guadagnano gli Æmber, dopo si attiva l’effetto di Chota Hazri.

Ora giochiamo il primo Richiamo della Natura : guadagniamo 1 Æmber bonus e riprendiamo in mano Stregone Cacciatore, Pixie della Polvere e Chota Hazri.

Rigiochiamo quindi tutte e 3 le creature nello stesso ordine di prima.

Abbiamo in totale 8 Æmber; ne perdiamo 1 per effetto di Chota Hazri e ne spendiamo 6 per forgiare la seconda Chiave.

Giochiamo il secondo Richiamo della Natura :

Quindi rigiochiamo per la terza ed ultima volta le 3 creature nel giusto ordine per forgiare la terza Chiave e vincere la partita.

Varianti

Ci sono delle possibili varianti a questa combo, che permettono comunque la vittoria istantanea.
Una è quella di sostituire la Luna Piena con un’altra Pixie della polvere o con un secondo Stregone Cacciatore.

Un’altra possibilità è invece quella di sostituire il secondo richiamo della Natura con un Seme di Nepente, che però andrà messo in gioco il turno precedente per averlo pronto nel momento in cui dobbiamo risolvere la combo.

Considerazioni:

Anche nel caso trovassimo un mazzo con queste 6 carte, averle in mano tutte insieme per attuare la combo non è affatto facile.

Certamente c’è la possibilità di trovarle in un mazzo anche in più copie.
Avere almeno un 2x di ogni carta (tranne Chota Hazri, leggi Troppo forti per essere in due) aumenterebbe notevolmente le probabilità di riuscita della combo.

È anche da valutare una possibile strategia di attesa in cui teniamo in mano una parte delle carte mentre continuiamo a giocare le altre in attesa di pescare quelle che ci mancano.

Questa opzione è sconsigliata se stiamo giocando contro un mazzo con Dis, per via dei suoi vari effetti di scarto di carte dalla mano o di controllo sulla Casa da giocare.

Probabilmente il sostegno più valido per la realizzazione della combo viene da Logos, non tanto per i suoi effetti di pesca quanto per i suoi numerosi effetti di archiviazione, che in generale sono sempre molto utili per l’attuazione di qualsiasi combo di carte.

Se poi proprio non riusciamo ad avere tutte e 6 le carte in mano, c’è anche la possibilità di attuare parzialmente la combo. Con un solo Richiamo della Natura riusciamo a forgiare 2 chiavi in un turno, che comunque non è poco.

Noi del team di KeyForgeItalia non siamo ancora riusciti a giocare con un mazzo di questo tipo, se voi avete già avuto un’esperienza del genere e volete raccontarla, scrivete pure nei commenti qui sotto.

Articoli correlati

16 Commenti

  1. 02 gennaio 2019 00:16 Simone Tampieri

    In caso si vogliano fare delle simulazioni, annoto che questa combinazione è, al momento in cui scrivo, in nove mazzi. * https://www.keyforgeitalia.com/archivio-mazzi/newtonne-of-panorafort-51285 * https://www.keyforgeitalia.com/archivio-mazzi/slayer-garand-212175 Alcuni di questi sono particolarmente "dotati" grazie al numero di carte presenti. * https://www.keyforgeitalia.com/archivio-mazzi/the-mg-of-ghostbury-255253 ha la tripla luna piena * https://www.keyforgeitalia.com/archivio-mazzi/wilhelm-fou-pilleur-du-fort-58753 ha doppia luna piena e doppia pixie

  2. 03 gennaio 2019 08:29 Salvatore Orlando

    anche se per questa combo è meno performante c'è la carica della chiave che può supplire ad un Chota Hazr

    • 03 gennaio 2019 10:12 Alfredo Vallorani

      Ciao Salvatore, purtroppo Carica della Chiave non è una creatura e quindi non può essere ripresa in mano con il Richiamo della Natura. Questo vuol dire che al massimo potremmo forgiare solo una chiave con essa.

  3. 03 gennaio 2019 14:26 Emiliano Severoni

    Chiedo scusa, ma la fase di forgiatura delle chiavi non è la prima in ogni turno? Stando alle regole, le chiavi vengono forgiate al turno successivo rispetto a quello in cui se ne ha la possibilità (e difatti si chiude il turno dicendo "check"), quindi non dovrebbe essere possibile forgiare MENTRE si gioca il proprio turno.

    • 03 gennaio 2019 14:50 Andrea Tempia

      Hai ragione, ma alcune carte (come per esempio Chota Hazri) permettono di forgiare le chiavi anche durante il proprio turno! Come recita il regolamento: "LA REGOLA D’ORO: Se il testo di una carta contraddice direttamente il testo delle regole, il testo della carta ha la precedenza."

  4. 03 gennaio 2019 15:05 Emiliano Severoni

    Scusa, dove sta scritto sulla carta che ti permette di forgiare durante il tuo turno? "Al costo attuale" secondo me non significa "nel proprio turno"? Chota Hazri ti fa perdere un'ambra e ti permette di forgiare "al costo attuale", ovvero con la quantità di ambra che hai in quel momento, anche se non corrisponde a 6, ma sempre al turno successivo. Secondo me stiamo interpretando male la carta.

  5. 03 gennaio 2019 15:12 Emiliano Severoni

    Non solo: come si fa notare qui sotto, il regolamento dice che non si può forgiare più di una chiave per turno: "No more than one key can be forged during this step each turn, even if the active player has enough Æmber to forge multiple keys." In questo caso, la carta non dice che puoi forgiare una chiave aggiuntiva, quindi tecnicamente Chota Hazri non contiene un testo che contraddica la regola "no more than one key can be forged".

    • 03 gennaio 2019 15:30 Andrea Tempia

      Il pezzo di regolamento che hai preso si riferisce allo step 1: "No more than one key can be forged during THIS STEP each turn ... ". La parola chiave GIOCO sta a significare che quando la carta entra in gioco avviene qualcosa: perdi 1 ambra. Se perdi 1 ambra hai la possibilità in questo momento (dato che fa parte della risoluzione di GIOCO) di forgiare una chiave al costo 6 + o - eventuali modificatori [quindi al costo attuale!]

  6. 03 gennaio 2019 15:38 Emiliano Severoni

    Si, direi che hai ragione, Andrea.

    • 04 gennaio 2019 17:17 KCCMT

      Domanda stupida perché davvero cerco di capirlo, non è polemica: ma da dove deriva la convinzione che "costo attuale" significhi "l'aember che possiedo in questo momento" e non come sarebbe logico "il costo di una chiave in questo momento", visto che le mie aember non sono un "costo"?

  7. 04 gennaio 2019 19:42 Riccardo Minetto

    Tu scriveresti una frase del tipo"crea una chiave al costo attuale della chiave?" Il tuo dubbio riguarda di più l'analisi grammaticale della frase visto che come hai precisato tu le amber non sono un costo, bensì una valuta.

    • 08 gennaio 2019 14:47 KCCMT

      in realtà io ho detto che le aember che posseggo non sono un costo :)

  8. 08 gennaio 2019 10:41 Luca Borghesi

    Domanda da neofita: ma la scritta GIOCO in grassetto si risolve al posto di un attacco o di un raccolto, quindi nel turno successivo, oppure si risolve appena entra in gioco? Sono appena entrato nella comunità e sto cercando di capire bene le regole;)

    • 08 gennaio 2019 11:18 Andrea Tempia

      Come scritto da regolamento (http://www.asmodee.it/giochi/keyforge/[KF]_Regolamento.pdf): GIOCO: Quando una carta possiede una capacità “Gioco:”, l’effetto si verifica ogni volta che la carta viene giocata. In caso di creature, artefatti e migliorie, la capacità si risolve immediatamente dopo che la carta è entrata in gioco. In caso di carte azione, la capacità viene risolta e poi la carta viene collocata nella pila degli scarti del suo proprietario. Se una capacità “gioca” una carta da una fonte diversa dalla mano, le capacità “Gioco:” della carta vengono risolte. Se una capacità “mette in gioco” una carta, le capacità “Gioco:” della carta non si risolvono.

  9. 09 gennaio 2019 17:22 Andrea Cavallone

    La calma di Andrea Tempia mi ha rilassato. Deve aver studiato in Tibet presso il Dalai Lama

  10. Fai login con per commentare