Articolo

Nuove regole di Keyforge: nerf potenti!

👤scritto da Kiwi 11 Commenti 📅30 maggio 2019

È disponibile una nuova versione del regolamento KeyForge! Questo aggiornamento arriva sulla scia del secondo set KeyForge, Age of Ascension, in uscita il 30 maggio negli Stati Uniti e il 31 maggio in Europa!  Queste modifiche entreranno in vigore con effetto immediato a partire dalla pubblicazione del nuovo Regolamento KeyForge, cioè dal 30 maggio!

Oggi, lo sviluppatore Brad Andres descrive alcune delle principali modifiche apportate in questo aggiornamento e che impatto avranno sul gioco. Eccole di seguito:

Saluti, Arconti! Oggi presentiamo un ampio aggiornamento di Regole per KeyForge in preparazione di Age of Ascension!  Questo aggiornamento include modifiche al documento delle regole, nuove domande frequenti e aggiunte alla sezione errata.

Dall'uscita di KeyForge abbiamo tenuto d'occhio i tornei, cercando i mazzi e le combinazioni di carte che sono più efficaci e persistenti. A tal fine questo aggiornamento si concentra anche sulla massimizzazione del divertimento soprattutto ad un torneo. Di seguito le principali modifiche.

 

Passo 2: scegliere una Casa

Uno dei maggiori chiarimenti fatti in questo aggiornamento riguarda le Case che possono essere dichiarate come la Casa attiva da un giocatore. Nella stragrande maggioranza dei casi non ci sono preoccupazioni su quali Case possono o non possono essere dichiarate durante questa fase, in quanto i giocatori potranno scegliere una delle tre Case che compongono il loro mazzo. Tuttavia, una carta come Signore della Fossa potrebbe mettere i giocatori in una posizione in cui devono scegliere una Casa che non hanno nel loro mazzo.

Questa regola è stata aggiornata per chiarire che un giocatore non può scegliere una Casa a meno che non sia sulla propria carta d'identità o se controlla almeno una carta di quella Casa.  Ciò significa che se un giocatore controlla un Signore della Fossa Ramingo ma non ha Dis nel proprio mazzo o una carta Dis in gioco sotto il suo controllo, non potrà scegliere Dis come Casa attiva, ma potrà continuare a giocare ignorando il testo del Signore della Fossa Ramingo.

 

Trucco della Civetta

Trucco della Civetta ha dimostrato di essere una delle migliori carte del gioco e ha contribuito a rendere Ombre la Casa più giocata nei vari Vault Tours. La sua capacità di invertire lo stato degli Æmber, specialmente dopo che un giocatore ha appena forgiato una chiave, è devastante, specie se combinato con altri effetti di furto. Tutto ciò può essere estremamente difficile da contrastare per altre strategie.

Il livello di potenza estrema di questa carta è problematico per due motivi.

Innanzitutto, diminuisce la diversità del metagame rendendo Ombre significativamente più forte rispetto ad altre Case, facendo sì che Ombre siano sovra-rappresentate ai tornei.

In secondo luogo, diminuisce la diversità tra i mazzi Ombre stessi, in quanto non è generalmente fattibile portare un mazzo con Ombre senza che contenga questa carta.

A tal fine abbiamo deciso di correggerla nel modo seguente:

"Gioco: se il tuo avversario ha più Æmber di te, ruba 1 Æmber.  Ripeti l'effetto precedente se il tuo avversario ha ancora più Æmber di te. "

Con questo cambiamento, l'effetto ruba di Trucco della Civetta potrà innescarsi al massimo due volte, una di base più un'altra volta se il tuo avversario ha ancora più Æmber di te. Questo limita il potenziale della carta non permettendo di rubare un numero maggiore di Æmber, ma rimane ancora valida quando si è indietro.

 

Accesso alla Biblioteca

L' Accesso alla Biblioteca è il cuore di una combo che ha suscitato discussioni tra molti giocatori. Questa carta, in combinazione con altre carte come Seme di Nepente o Tempo Invertito , ti permette di giocare Accesso alla Biblioteca più volte in un turno, in modo che un giocatore possa pescare il suo intero mazzo. Da lì, i mazzi possono ripetere la combinazione ogni turno per il resto della partita, o se la composizione del mazzo è giusta, vincere immediatamente forgiando tre chiavi in ​​un singolo turno.

Questi mazzi esercitano un'intensa pressione sul metagame e richiedono che molti giocatori siano pronti a contrastarli per impedire loro di dominare.

Un problema ancora più grande con questi mazzi, però, è il tempo impiegato dalla combo per attuarsi. A volte può richiedere fino a quindici minuti solo per percorrere tutti i passaggi della stessa. Questo non è sicuramente divertente da provare durante il torneo ed è dannoso per i tempi complessivi dei round.

Per migliorare l'esperienza di questa carta, è stata cambiata come segue:

"Gioco: per il resto del turno, ogni volta che giochi un'altra carta, pesca una carta.  Epura Accesso alla Biblioteca. "

Con questa modifica, tale carta può ancora essere utilizzata per fare in modo che un buon mazzo Logos abbia un ottimo turno, ma non potrà essere ripetuto più volte e consentire a un giocatore di pescare l'intero mazzo.

 

Battitorre

Abbiamo aggiornato il testo originale di questa carta. Il problema era dovuto al fatto che fosse impossibile metterla in gioco da sola, poiché senza un'altra creatura Gigante dal proprio lato, il Battitorre sarebbe stato costretto a tornare in mano.

L'errata è quindi la seguente:

Gioco / Combattimento / Raccolto: fai tornare un'altra creatura Gigante amica in mano".

Questo cambiamento fa sì che si possa giocare il Battitorre su una linea di battaglia vuota e non essere costretti a riprenderlo in mano.

Cambiamenti davvero notevoli che accendono una nuova luce su quello che è il futuro del mercato secondario ed è sicuramente un nuovo cambio epocale sul metagame effettivamente saturo. Nel caso non fosse già abbastanza l’arrivo di una nuova espansione, soprattutto a ridosso del nuovo Vault Tour italiano.

 

Se volete più o meno capire le reazioni generali della community a questi cambiamenti sul regolamento KeyForge, vi consigliamo di guardare questo video che sintetizza le normali reazioni dei giocatori di KeyForge 

Articoli correlati

11 Commenti

  1. 30 maggio 2019 21:52 Monty Ratarsed

    Condivido molto il trucco della civetta. Alla fine rubando due rimane comunque molto giocabile. Prima era davvero troppo in determinati casi (faccio chiave e ti rubo 6 delle tue 12 ambre). Accesso alla biblioteca forse ora è stata troppo troppo toccata. Ok fermare la combo ma così mi pare un po’ troppo (nel Senso che son stati bloccati molti mazzi, anche quelli con imitazione). Però Bene così dai vediamo cosa ci riserva la nuova espansione !

  2. 30 maggio 2019 22:06 Massimiliano Medorini

    Era ora. Prima se andavi ad un torneo su 10 mazzi 8 o 9 erano ombre con trucco

  3. 30 maggio 2019 22:47 tarini

    Condivido anche io il parere di Monty e Massimiliano. Nerf sacrosanti!

  4. 31 maggio 2019 00:32 T3h Pwn3r

    Sempre "odiato" i nerf, in ogni game: significa non aver bilanciato adeguatamente PRIMA del rilascio. A maggior ragione in un game dove non è possibile sostituite l'item nerfato (in questo caso la singola carta) e l'intero equip (mazzo) si svaluta. Di carte "op" ce ne son parecchie.. Interessante la tempistica, giusto prima della nuova espansione.. gg :D

    • 31 maggio 2019 08:18 Massimiliano Medorini

      Certo se devi nerfare hai sbagliato qualcosa ; però è un gioco nuovo ci sta aver valutato male certe meccaniche

  5. 31 maggio 2019 15:14 Marco Crisci

    Ragazzi miei vorrei vedere voi a bilanciare perfettamente 370 carte a volta. Succederà sempre che ci sia qualche carta più forte di altre. E ogni tanto capiterà che ci sia una carta troppo forte che ha bisogno di nerf. Alla fine hanno bilanciato le 2 uniche carte su un set di 370 che erano obbiettivamente sbilanciato.

  6. 31 maggio 2019 19:28 Marco Iacopetti

    Scusate ma non mi è ancora chiara la situazione che riguarda i vecchi mazzi negli eventi chainbound. E poi secondo voi saranno ancora "mediamente" competitivi rispetto a quelli nuovi come sostengono loro? Perchè se così non fosse gli scrivo una lettera di protesta infamandoli pesantemente. Dopo qualche mese di pacchetti sbustati (e soldi spesi) ho finalmente trovato il mio mazzo, forte e divertente, non voglio cambiarlo. Mi fa piacere che il gioco sia in continua evoluzione e che il bilanciamento sia uno degli aspetti a cui viene data maggiore importanza, quindi ben vengano tutte le nuove carte, le errata e le modifiche al regolamento. Speriamo che la direzione sia giusta.

    • 01 giugno 2019 11:09 Monty Ratarsed

      guarda i mazzi che avevano sia trucco che accesso alla fine rimarranno comunque buoni mazzi (se lo erano prima). Hanno cercato di limitare il trucco in determinati casi limite, e specialmente i mazzi OTK con la libreria, che obiettivamente rovinavano il gioco.

  7. 01 giugno 2019 12:15 Th4N4Th0S

    C'è un errore, il drummernaut è il "battitore" in italiano.

    • 02 giugno 2019 00:27 Monty Ratarsed

      si aggiornerà automaticamente quando verrà caricato il database dell'espansione! grazie

    • 03 giugno 2019 10:58 Monty Ratarsed

      fatto!

  8. Fai login con per commentare