Articolo

Le Interviste di KF Italia - Oggi parola ai negozianti -

👤scritto da Cristian 1 Commenti 📅22 novembre 2018

Ad una settimana dall’uscita di KeyForge e dalle decine di Launch Party organizzati in tutti Italia abbiamo pensato di  fare quattro chiacchiere con due negozianti esperti in materia nella nostra prima intervista doppia.

Parliamo di Andrea, gestore di “Robe da Elfi “ a Rivoli (TO), e di Alessio, di “Genius Games” a Rho (MI).

Ecco le loro opinioni!


Ciao Andrea e ciao Alessio, innanzitutto vi ringrazio per la vostra disponibilità ed il vostro contributo per questo articolo. Partiamo con ordine, come vi è sembrato l’hype che si era creato intorno a questo gioco? Finita la prima settimana, le attese sono state mantenute?

Robe da elfi:

Ciao, sicuramente, l’hype era alle stelle. Quel che ho notato è stato che anche noi negozianti non vedevamo l’ora che uscisse questo gioco.

Genius Games

Ciao, grazie a Voi per avermi contattato. L'hype è andato crescendo man mano che la data di rilascio si avvicinava, lento ma costante, poi negli ultimi 4 giorni circa ha avuto un picco fuori controllo, personalmente penso che il gioco non abbia disilluso nessuno, me per primo.


Come ha risposto la vostra clientela al Launch Party di settimana scorsa e agli Starter Set confrontandoli con altri giochi di carte?


Robe da elfi:

Ha risposto alla grande, peccato per il numero limitato di Starter Set. Se ci confrontiamo con gli altri giochi di carte direi che c’è tutto il potenziale per ritagliarsi un’importante fetta nel gioco organizzato.

Genius Games

Parlando nel mio piccolo, molto bene, ho registrato molto interesse e un’affluenza elevata ben oltre le mie più rosee aspettative. Penso che l'unico paragone possibile sia con Magic e direi che al momento Keyforge (almeno per il lancio) se la gioca ad armi pari. Il costo relativamente contenuto ha dato quella marcia in più rispetto ad esempio a Star Wars Destiny, staremo a vedere se continuerà a mantenere alto l'interesse o se sarà solo un fuoco di paglia.

 

Nel momento in cui ti scrivo son stati registrati circa 100.000 mazzi, un dato che la dice lunga su come stiano andando le vendite. Per quel che riguarda il tuo negozio, com’è andata la prima settimana? Si son già creati dei gruppi che si incontrano per giocare da te in negozio come succede anche per altri giochi?

Robe da elfi:

Tantissimi mazzi venduti, gruppi di gioco creati sin da subito. E’ stato facilissimo. Giovedì facciamo già il nostro primo torneo amichevole!

Genius Games

La mole di mazzi venduti è impressionante, la risposta del pubblico penso abbia sorpreso anche i distributori di tutta Europa, basti pensare che nei magazzini Asmodee è tutto esaurito e si è già in ristampa.Sono già al lavoro con i tornei per consolidare il gruppo e cercare di riunire il maggior numero di giocatori. I kit ufficiali non sono ancora disponibili, ma idee per premi e tornei non mancano e sono già a calendario.


Mediamente chi ha acquistato KeyForge era già al corrente della sua esistenza? Se sì, sai da che canale lo ha scoperto?

Robe da elfi:

Alcuni lo conoscevano già, direi un 50%, ma molti sono stati informati dal sottoscritto. Tutti devono conoscere questo gioco!!

Genius Games

Alcuni lo hanno scoperto in negozio e poi hanno approfondito tramite ricerche sul web, altri con il passaparola subito dopo la presentazione al Gencon tramite Youtube.


Aspettative e previsioni per il futuro?

Robe da elfi:

Aspettative altissime, mi aspetto un bel programma di gioco organizzato sia amatoriale che soprattutto competitivo. Il bello di questo gioco, a parer mio, è che se una persona è capace di giocare si può togliere delle belle soddisfazioni.
Adesso tocca a Fantasy Flight, sta a loro imbastire un programma all’altezza, speriamo non ci deluda.

Genius Games

Aspettative alte, soprattutto per quanto riguarda il circuito di torneistica sanzionata, mi aspetto un programma all'altezza del gioco e del suo creatore. Previsioni nessuna, o meglio non mi voglio sbilanciare per ora.

 

Ringraziamo ancora per l’intervista:

- Andrea di Robe da Elfi (Corso Francia, 137/B, Rivoli TO)

- Alessio di Genius Games (Via G.Donizetti 36,Rho MI)

 

Due negozi con una missione comune: farci divertire con giochi da tavolo, fumetti e giochi di carte come KeyForge e tanti altri.Queste sono state le loro impressioni e le loro risposte sull’uscita e sui primi sette giorni di “vita” di Keyforge in Italia.

E voi che ne pensate? Siete d’accordo con le loro opinioni?

 

Alla prossima intervista...

Articoli correlati

1 Commenti

  1. 23 novembre 2018 11:17 Alfredo Vallorani

    Anche dalle mie parti (provincia di Ascoli Piceno) il gioco ha avuto un successo enorme. Persone che non giocavano da anni hanno ripreso e ce ne sono tra casuali e pro. Certamente ancora non sappiamo come funzioneranno i tornei e soprattutto come funzionerà il sistema di bilanciamento dei mazzi. Se questi non dovessero soddisfare le aspettative dei giocatori potremmo assistere ad una prima grande scrematura.

  2. Fai login con per commentare