Articolo

Crucible Cast #17

👤scritto da Kiwi 3 Commenti 📅09 marzo 2020

L’ultimo Crucible Cast ha portato parecchie novità soprattutto a livello personale… Brad Andres infatti abbandona la nave, per imprecisati motivi, non senza prima aver dato un’altra scossa ad alcune domande calde sul ruling. Ecco di seguito la lista dei principali chiarimenti alle regole.

  • Puoi spostare una creatura nella sua posizione corrente
  • Puoi togliere lo stordimento da una creatura ogni volta che puoi usarla, non solo quando sei costretto a usarla
  • Il testo autoreferenziale ottenuto da un'altra creatura ora si riferisce alla creatura che ha ottenuto il testo
  • Il testo fornito da una miglioria che fa riferimento alla miglioria stessa si riferisce solo a quella specifica miglioria
  • Una creatura che è già stata marchiata per la distruzione non può essere salvata dandole una protezione successiva
  • Un effetto che si riferisce ai vicini di una creatura distrutta si riferisce ai suoi vicini prima che fosse marchiata per la distruzione
  • Molephin non si innesca quando l’effetto di Rubare viene sostituito da un effetto come quello di Gargantadon
  • Il Replicatore può innescare un solo effetto di Raccolto perché dice "UN effetto di Raccolto", al singolare
  • Jargogle può giocare / archiviare solo una carta perché dice "LA carta", al singolare
  • Kompsos Haruspex trasforma le abilità di gioco / combattimento in abilità di gioco / combattimento / raccolto
  • Ottieni Æmber da Shuriken solo se le creature muoiono direttamente per il danno

Ecco la trascrizione delle domande fatte nel video e relative risposte:

Q: Quando un effetto ti consente di muovere una creatura nella tua linea di battaglia, puoi farlo solo se sei in grado di spostarla in una nuova posizione?

A: No, non è necessario spostarlo in un'altra posizione. Quindi, se un effetto dice, di spostare quella creatura in qualsiasi punto della linea di battaglia, ciò significa ovunque, anche nella stessa posizione. Allo stesso modo, ci sono alcuni effetti che dicono di spostare una creatura su un fianco della linea di battaglia. Se è già su un fianco, puoi semplicemente lasciarlo sullo stesso fianco.

Q: Quali effetti ti consentono di togliere lo stordito a una creatura fuori casa? Qualcosa come Ganger Chieftain, Ghosthawk, Signal Fire?

A: Abbiamo fatto un aggiornamento del regolamento che ha cambiato un po' il modo in cui lo stordimento è stato formulato, il modo in cui funziona, per semplificare le cose, ma abbiamo lasciato alcune ambiguità lì che hanno causato confusione. Quindi nel nostro prossimo aggiornamento, che arriverà intorno al lancio di Mass Mutation, lo aggiorneremo un po'. E chiariremo che praticamente ogni volta che potresti usare una creatura puoi anche toglierle lo stordimento. Quindi se hai una carta che ti permette di raccogliere con una creatura, o una carta che dice che ogni creatura amica può combattere per il resto del turno, qualsiasi cosa del genere ti permetterà di togliere lo stordimento.

Q: Come funziona Credo dell'Allevamento quando viene usato per copiare il testo di una creatura con testo autoreferenziale, come Tappo per esempio?

A: Tappo è un buon esempio di testo autoreferenziale, questo significa che si riferisce al proprio titolo nella sua casella di testo, quindi Tappo dice "Raccogli: Adira Tappo". C'è stata molta confusione qui perché con Credo dell'Allevamento potresti dare quell'abilità a una creatura che non si chiama Tappo, potresti avere un Falco Fantasma che ha quel testo. Quindi nel prossimo aggiornamento delle regole, chiariremo di nuovo che il testo autoreferenziale si riferisce sempre alla creatura su cui si trova. Quindi se dessi a Falco Fantasma l'abilità di Tappo ora direbbe "Raccogli: Adira Falco Fantasma".

Q: Che dire di una miglioria come Manto dell’Armageddon che dà alla sua creatura a cui viene assegnato un'abilità che si riferisce al mantello stesso? È considerato un testo autoreferenziale o è qualcos'altro?

A: In realtà è un altro punto che non è nelle regole in questo momento ma lo aggiungeremo. Questo non è un caso così comune, ma nella situazione in cui si verificherebbe è come se ci fossero più Mantelli dell'Armageddon; vogliamo chiarire che se una creatura con Mantello dell'Armageddon viene distrutta il Mantello dell'Armageddon su quella creatura è quello che verrà distrutto. Non puoi applicarlo a nessun altro Mantello dell'Armageddon. Quindi il prossimo aggiornamento delle regole farà di nuovo in modo che le migliorie funzionino in questo modo.

Q: Cosa succede se una creatura viene protetta dopo essere stata marchiata per la distruzione prima che lasci il gioco?

A: Quello che succede è che è troppo tardi per salvare quella creatura. Una volta marchiata, la protezione non la salverà. Avevamo già stabilito nelle regole il caso che impedisce che una creatura venga marchiata più volte, ma non avevamo davvero menzionato cosa succede se viene marchiata e poi viene protetta. Quindi ora chiariremo chesemplicemnte, è troppo tardi.

Q: Abbiamo alcuni effetti, come diciamo Pain Reaction o Smite, che possono influenzare il vicino di una creatura dopo che quella creatura ha lasciato il gioco. Cosa fai in un caso del genere?

A: Pain Reaction è un ottimo esempio in cui si infligge danno a una creatura e ai suoi vicini, quindi se quella creatura viene distrutta cerca anche di infliggere danno ai suoi vicini. Beh, se non è più in gioco, non ha vicini. Stiamo dando la risposta più intuitiva a situazioni del genere, per cui i suoi vicini sono quelli esistenti nel momento in cui ha lasciato il gioco, a quelli si fa riferimento.

Q: Se rubare Æmber viene sostituito da un effetto di sostituzione come Gargantadon, l'effetto di Molephin si innescherà?

A: Oh sì, questa è una domanda interessante perché sai che Molephin dice "Dopo che un Æmber ti è stato rubato", e Gargantadon lo sostituisce in modo che non venga rubato alcun Æmber, ma viene semplicemente catturato. Quindi nessun effetto di Molephin si innescherà, a meno che tu non abbia effettivamente rubato in altra maniera.

Q: In che modo l'effetto di Raccolto di Replicatore interagisce con una creatura che ha più effetti Raccolto?

A: Replicatore si riferisce all'effetto Raccolto di una creatura, che è un singolo effetto raccolto. Quindi, se scegli una creatura che ha più effetti Raccolto, dovresti semplicemente scegliere uno di quegli effetti da innescare. In qualsiasi momento, fondamentalmente, riferendosi a un effetto singolare, sarà solo uno di essi, non puoi farli tutti.

Q: Se Jargogle riesce in qualche modo ad avere più carte al di sotto di esso, cosa succede quando viene distrutto?

A: Fondamentalmente è la stessa cosa che abbiamo appena detto con Replicatore, giocherai/archivierai solo una di quelle carte perché si riferisce alla singola carta. Quindi si innescherà il suo effetto Distrutto. Scegli una carta sotto di essa per archiviarla o giocarla e il resto verrà scartato.

Q: In che modo Kompsos Haruspex interagisce con le abilità di gioco / combattimento?

A: Kompsos Haruspex trasforma i tuoi effetti Gioco in effetti Raccolto, ma c'era una sorta di confusione sul fatto che un effetto Gioco/Combattimento contassero effettivamente come un effetto Gioco. E lo fa! Quindi un effetto Gioco/Combattimento con Kompsos in gioco diventerà un effetto Gioco/Combattimento/Raccolto.

Q: La linea di battaglia del mio avversario è composta esclusivamente da tre Gubs. Se gioco Shuriken facendo un danno a ciascun Gub, quanta ambra guadagno?

A: In realtà è abbastanza facile, guadagni solo due Æmber. Shuriken infliggerà un danno a ciascuno di essi. Ci sono i due Gub a una certa Forza che saranno distrutti e guadagni ambra proprio perché li distruggi. Il terzo Gub ovviamente morirà alla fine quando gli altri due lasceranno il gioco poichè la sua Forza tornerà ad 1, ma questo non è un risultato diretto immediato di Shuriken, quindi non conterà per la parte di testo "distrutto in questo modo" di Shuriken.

 

 

A seguito di questo Crucible Cast abbiamo deciso di aggiornare le nostre FAQ, attendendo però per quel che riguarda il lato Stordimento. Trovate gli aggiornamenti già sulle carte stesse e nel nostro Glossario, con l’immancabile aiuto di Carmelo e della sua wiki (https://keyforge-italia-faq.fandom.com/it/wiki).

Video originale

Articoli correlati

3 Commenti

  1. 09 marzo 2020 11:29 Edoardo Iannaccone

    Non per fare l'antipatico :) Ma c'è un piccolo errore quando si parla di copiare il testo. L'artefatto dovrebbe essere "Creed of Nurture" ovvero "Credo dell'allevamento" e non "Cuore della Foresta"

    • 09 marzo 2020 16:56 KCCMT

      È stato corretto :)

  2. 13 marzo 2020 13:11 Edoardo Iannaccone

    👌

  3. Fai login con per commentare