Articolo

Crucible Cast #13

👤scritto da Arlo 0 Commenti 📅08 novembre 2019

Josh, Alex e Brad presentano l'edizione numero 13 dell'appuntamento mensile del Crucible Cast.
L'avvio della presentazione è subito spumeggiante: confermata la data di venerdì 8 novembre per l’uscita nei negozi di Mondi in Collisione!

Solo Brad ha giocato davvero con i nuovi mazzi, mentre Josh e Alex non vedono l'ora di poterlo fare, finora infatti hanno potuto aprire come test solo mazzi in lingua cinese (capendoci ben poco), quindi non stanno nella pelle di poter sperimentare le case, carte e novità introdotte con la prossima serie.

In livrea viola

I mazzi di Mondi in Collisione sono distribuiti in formati già rodati come il mazzo Arconte singolo e lo Starter set con doppio mazzo Arconte per due giocatori (che contiene anche i nuovi tokens Esaltato e Adirato).

Per chi vuole spendere un po' di meno ed avere comunque i nuovi token è possibile anche puntare sul nuovo formato di distribuzione Arconte Deluxe: un mazzo e nuovi tokens per un solo giocatore.

Un’ottima idea regalo per il nostro amico che non ha ancora conosciuto KeyForge (o anche come auto regalo, perchè no?).
C’è poi il Premium box con il quale possiamo mettere ordine alla nostra collezione di mazzi vecchi e nuovi ed esaltarci con gli stickers delle nove Case per personalizzare i porta-mazzi inclusi nel box. Ci sono anche i segnalini armatura! Per veri professionisti e collezionisti.

Sealed solo: scelte importanti

Da quel che sarà il futuro di KeyForge con Mondi in Collisione, si passa agli esiti della tappa del Vault Tour di Richmond in Virginia, USA. Prima di tutto gran complimenti a Nathan che si è aggiudicato la vittoria con .

La formula usata è stata quella di Sealed Solo con mazzi Era dell'Ascensione. Ad ogni giocatore vengono messi a disposizione tre mazzi Sealed, nuovi di zecca e da sbustare, sui quali fare la scelta: quale utilizzare per sbaragliare gli avversari?

È interessante studiare le statistiche e le dinamiche di gioco su una scala ristretta di mazzi non conosciuti in competizione come quella in un torneo Sealed: qui si possono vedere le tracce di nuovi meta specifici visto l'ambito più ristretto di gioco, proprio come nelle dinamiche che si formano nel negozio sotto casa.

Capire nel poco tempo a disposizione quale mazzo possa essere il migliore non in termini generali e assoluti, ma che possa risultare vincente nel corso di quel torneo perché meglio si adatta ai mazzi aperti nel corso dell'evento.
Cosa difficile, ma i veri campioni si riconoscono anche da certe intuizioni!

Presenti e Assenti

La casa Ombre è stata quella più presente nei mazzi Sealed scelti nella prima giornata, a seguire Dis con la sua grande abilità di controllo del board.

Al terzo posto una sorpresa: Brobnar, davvero “alla riscossa” (come ci ha spiegato anche Alfredo nell’articolo di aprile). Quindi Marte, che in Mondi in Collisione si prende una pausa (non sarà presente nella nuova espansione) ma che riesce a tenere botta nelle preferenze e nelle dinamiche di gioco dell'Era dell'Ascensione.

Logos perde incredibilmente appeal ed è sua l'ultima posizione in questo speciale ranking. Così tanto amata nel corso delle precedenti edizioni del Vault Tour grazie alla capacità di costruzione della propria mano (pesca e archivio) e così poco amata stavolta a causa di scarsa capacità di supporto alle altre case presenti nei mazzi Sealed da scegliere.

Ecco la speciale classifica delle carte più rappresentate nei mazzi utilizzati nel corso dell’evento:

  1. Scarica Nervina - ruba, dà controllo del gioco assegnando danni, è comune: carta super;
  2. Nella Mischia - per board possenti Brobnar, una vera certezza;
  3. Non Ho Finito con Te ;
  4. Luce Accecante ;
  5. Mordiruggine - Sono poche le carte che consentono di rimuovere Artefatti: perché lasciarsi scappare i mazzi che ne hanno almeno una?
  6. Verme Collezionista
  7. Ricerca Approssimativa

Nuove regole in arrivo

Un altro annuncio, non secondario, riguarda la novità che viene presentata martedì 5 novembre: le nuove regole e le nuove FAQ vengono pubblicate sul sito.
Importante per approfondire tutto quello che riguarda le meccaniche introdotte in Mondi in Collisione, come funzionano nel dettaglio Adirare, Proteggere, Esaltare.
Insomma, ci toccherà studiare nei prossimi giorni!

Æmbershards: si ingrana la quinta!

Per le prime due settimane dall'uscita del set di Mondi in Collisione i tornei ufficiali consentiranno di guadagnare ben cinque volte il valore di Æmbershards assegnate per i vincitori ed i piazzati in questo tipo di eventi locali. Approfittiamone per puntare con facilità ad uno dei premi previsti dal Prize Wall di Keyforge.
E nel weekend arriva la tappa del Vault Tour con mazzi Mondi in Collisione, in versione Sealed, ad Indianapolis, USA.

Per il prossimo appuntamento con Crucible Cast saremo ormai reduci dal Black Friday: ci rivediamo fra un mese a fine novembre!

Video Originale

Articoli correlati