Articolo

Annuntio vobis, gaudium magnum; habemus nuova espansione: Age of Ascension

👤scritto da Arlo 8 Commenti 📅14 febbraio 2019

Nuove carte, nuove combinazioni!

Prima o poi doveva accadere: in una diretta Twich/Youtube del 12 febbraio 2019 i nostri amici della Fantasy Flight Games hanno annunciato il prossimo arrivo del secondo set di mazzi unici di Keyforge.

Dopo il Richiamo degli Arconti arriva l'Era dell’Ascensione” (Age of Ascension): 204 carte nuove di zecca si mescolano a 166 carte del precedente set, per formare miliardi di nuove combinazioni che stravolgeranno i campi di gioco.
Distribuita in deck unici composti sempre secondo il misterioso algoritmo, questa nuova espansione è pienamente compatibile con il primo set pur introducendo nuove meccaniche e dando vita a nuove combo e strategie che metteremo in atto con le solite 7 Case.

Esattamente come ne “Il Richiamo degli Arconti” anche qui al momento dell'uscita (ndr non c'è ancora una data ufficiale, ma è stato annunciato che ci troveremo nel secondo quadrimestre) ci sarà uno Starter Set per due giocatori che conterrà 2 nuovi mazzi unici da sbustare, 26 segnalini ambra, 24 segnalini Danni, 6 Segnalini Chiave, 2 Segnalini con relative Carte Vincolo, 44 nuovi Segnalini fra Forza +1 e Stordito (ndr che bella novità) e ben 2 Poster Playmats.

Dopo una breve chiacchierata con il game designer Richard Garfield, in cui ha risposto ad alcune domande sul gioco da parte dei giocatori, Brad Andres e Josh Massey di FFG si sono cimentati in una partita live in cui sono state presentate parecchie novità circa la nuova espansione.

Sono state rivelate alcune delle nuove carte e le nuove parole chiave che apriranno tattiche e strategie di turno ancora inesplorate. Analizziamole nel dettaglio:

Alpha: Puoi giocare questa carta se è la prima che giochi nel turno.
Omega: Dopo aver giocato questa carta si passa direttamente alla prossima fase.
Deploy (Schieramento): Questa creatura può entrare in gioco in un qualunque spazio della linea di battaglia.

Le carte con Alpha potranno essere utilizzate unicamente come prima azione del proprio turno, permettendo, quindi, (ad esempio con Primo Sangue) di utilizzare effetti potenzialmente devastanti in maniera limitata, ad esempio senza poter prima schierare sulla linea di battaglia altre Creature.
Le carte con Omega al contrario potranno essere utilizzate esclusivamente per chiudere la fase 3. Difatti il turno si chiuderà (ad esempio con Portale Dischiuso) immediatamente dopo aver giocato la Carta e portato a termine il proprio effetto. La potenza di queste carte associata alla copertura di altre già sul board sarà un altro elemento di "rottura" che sia noi che il nostro avversario dovremo valutare.
Occhio poi agli schieramenti. Adesso potranno essere mutati non solo da uno dei lati, ma in realtà in qualsiasi posizione attraverso le carte con Deploy. Creare disordine nella linea di battaglia e rinforzare le linee ad esempio conferendo Elusione ai vicini (attraverso Lamindra) o aumentare la Forza dei vicini dove serve (con Bautrem il Leone), può essere utile per proteggere AEmber catturati, rimpolpare le difese di guerrieri quasi allo stremo o per mettere in “cassaforte” altri AEmber.

Nuovi stili di gioco, di difesa e di attacco, non vediamo l’ora di avere tutto nelle nostre mani, pronti a far esplodere il maggiore potenziale delle nuove carte.

Il giusto mix

Come già dicevamo poco su, è stato confermato che le Case rimarranno le stesse. Saranno presenti di nuovo 370 carte in totale nell’espansione, di cui 204 completamente nuove e 166 già presenti nella prima.

Ovviamente questa espansione non sostituirà assolutamente la precedente! Sarà ancora quindi possibile e ugualmente valido giocare con qualsiasi tipo di mazzo e non ci sarà mai la possibilità che un mazzo o una nuova edizione renda ingiocabile le precedenti. Difatti i nostri vecchi mazzi saranno ancora giocabili e attraverso le nuove interazioni si potranno prevedere anche risvolti inaspettati: mazzi che adesso considerate poco incisivi, potrebbero tornare in auge.

Le vecchie carte presenti in questo nuovo set avranno però una numerazione diversa rispetto alla precedente, ma tutte le altre caratteristiche rimarranno invariate. Ecco un esempio con Strega Selvaggia :

Le Carte Ramingo (Maverick) saranno presenti anche in questa espansione e sarà possibile trovare anche Carte Eredità (Legacy), cioè carte de Il richiamo degli Arconti che non sono state scelte fra le 166 per riapparire in questa nuova espansione, ma che potranno comunque essere trovate a "sorpresa" nei nuovi mazzi. Sarà ancora più bello trovarle!

Le carte in Anteprima

Ecco una carrellata di alcune nuove carte presentate durante il match amichevole in diretta:

Una nuova era per la casa Brobnar?

Per concludere, scopriremo che del Crogiolo non avevamo ancora visto tutto. Le new entry ci faranno scoprire tratti ancora poco evidenti in alcune case. Parliamo ad esempio delle Brobnar, solitamente litigiose, forzute ed implacabili ma che scopriremo anche placide, pacate e solide, che preferiscono rimanere tranquille a raccogliere AEmber piuttosto che combattere (ma pur sempre imbronciate, questo è sicuro!) ad esempio con Culf the Quiet o Lollop the Titanic.

Vedremo se saranno diffuse altre info su features e particolari sinora inespressi in altre Case. Sanctum più agili ? Logos meno meditabondi? Mars più aperti alla collaborazione con il mondo del crogiolo che li attornia? Dis meno aggressivi ? Chissà?!? D'altronde se già alcuni Brobnar possono essere addomesticati da Grumpus Tamer, chissà che anche le Ombre si possano rivelare meno "rubacchianti" e più concilianti.

 

Queste sono le prime succulenti novità ufficiali della nuova espansione "Age of Ascension" presentate da FFG.

Rimanete collegati al nostro sito per essere sempre aggiornati su tutte le novità e gli approfondimenti riguardanti Keyforge!

Buona forgiatura Arconti!!!

Articoli correlati

8 Commenti

  1. 14 febbraio 2019 20:41 Massimiliano Medorini

    Una novità non sostanziosa. Al 99 % erano carte già pronte prima che uscisse il gioco. Spero solo in qualche carta Marte forte e in poche ombre forti a rubare

    • 15 febbraio 2019 17:13 KCCMT

      Erano sicuramente già pronte, difficile che l'espansione nasca dopo il gioco, probabile fossero già tutte lì dall'inizio. Le vere "nuove" le vedremo col terzo set, che probabilmente avrà anche le famose nuove case, ma comunque 204 carte nuove sono 204 carte nuove, direi che di sostanza ce n'è :)

    • 15 febbraio 2019 23:42 Giulio Primo

      Ti posso confermare che al 100% sono carte già pronte, al di là del discorso meccaniche e testi per il semplice fatto che commissionano agli artisti gli artwork diversi mesi prima. Ho lavorato come illustratore per FFG e per un paio di carte di AGOT LCG chiesero i disegni finiti 6 mesi prima dell'effettiva uscita delle suddette carte. Poi, come dice Carmelo, mi paiono novità parecchio sostanziose pure a me ^^

  2. 15 febbraio 2019 09:05 KCCMT

    Nel secondo TRImestre, non QUADRImestre :)

    • 15 febbraio 2019 15:33 tarini

      Dannati false friends :)

  3. 15 febbraio 2019 12:04 Synnaq

    Grump Buggy, Duskwitch e Binding Irons sembrano le uniche carte decenti fin'ora spoilerate. Giusto il War Grumps di cui hanno copiato la meccanica di Faygin darebbe una spinta in più ai brobnar. Peccato che richiede che sia un vicino, diminuendo di molto la sua potenza.

    • 15 febbraio 2019 12:09 Massimiliano Medorini

      Qui non si vede ma c è anche una creatura mariana forza 3 che stordisce le creature nemiche quando raccolgono

    • 15 febbraio 2019 17:09 KCCMT

      Faygin non c'entra niente, sicuro che intendessi lui? :) Comunque ci sono parecchie belle carte, di cose marziane che stordiscono i raccoglitori ce ne sono ben due (una limitata al primo), il pugno che stordisce e ammazza gli storditi non è niente male in Brobnar, e sono solo alcune

  4. Fai login con per commentare