Seguire il Capo

Testo

Gioco: Per il resto di questo turno, ogni creatura amica può combattere.

Testo originale

Play: For the remainder of the turn, each friendly creature may fight.

Attributi

Numero carta: 8
Nome originale: Follow the Leader
Espansione: CotA

Casi Particolari

"Amica" si riferisce a una qualsiasi carta (a seconda del tipo indicato) sul tuo campo indipendentemente dalla Casa di appartenenza.
03 dicembre 2018

Una creatura è in grado di "Combattere" solo se pronta, e se presente almeno una creatura nemica.
04 dicembre 2018

Puoi usare, per effetto di questa carta, anche carte non appartenenti alla casa dichiarata in fase 2.
03 dicembre 2018

Non puoi usare le creature amiche non appartenenti alla casa scelta a inizio turno per nessun altro scopo che quello di combattere.
03 dicembre 2018

Se l’effetto di una carta causa che una creatura venga Usata mentre è Stordita, la creatura viene esaurita e la carta status Stordito viene rimossa, proprio come se la creatura fosse stata usata normalmente. (Fonte Regolamento 2.1)
03 febbraio 2019

Caratteristiche

Mazzi

Valutazione attuale della carta

(21 Voti ricevuti)

6 Commento

  1. 20 novembre 2018 15:58 Luca Perna

    Una domanda generica per tutti quegli effetti che dicono "..può combattere": le creature target di questi effetti possono combattere anche se sono stunnati, dando quindi il potere assoluto di combattere?

    • 20 novembre 2018 16:08 tarini

      No, intende che anche creature di altre case possono combattere (e solo combattere, non usare altre azioni)

    • 20 novembre 2018 16:12 Synnaq

      "Questa azione non ha target, quindi tutte le creature PRONTE e NON STUNNATE possono combattere per il resto del turno (Anche le creature che entrano, durante il turno, dopo che Seguire il Capo è stata giocata, basta che siano PRONTE e NON STUNNATE). Seguire il capo NON RIPRISTINA ne ha la keyword USARE, come: possono essere usate per combattere, quindi non si leva lo Stordito assegnato ad alcuna creatura"

    • 20 novembre 2018 16:13 Monty Ratarsed

      no Luca, come ti hanno già risposto specifico per Stordire (in altri casi) è stato specificato nel regolamento. Sezione Stordire: "Quando una creatura diventa stordita, viene collocata su di essa una carta status Stordito. La volta successiva in cui quella creatura viene usata, l’unica cosa che accade è che la creatura si esaurisce e la carta Stordito viene rimossa. La creatura non raccoglie e non combatte e qualsiasi capacità “Raccolto:”, “Combattimento:” o “Azione:” su quella creatura non si risolve."

  2. 20 dicembre 2018 01:02 Francesco Romano

    Ho un dubbio al riguardo: se quindi io avessi una creatura amica stunnata, utilizzandola con "seguire il capo" potrei esaurirla non per attaccare ma semplicemente per rimuovere lo Stun?

  3. Fai login con per commentare