Testo
Azione: Archivia la Pergamena di Mobius e fino a 2 carte dalla tua mano.
Testo originale
Action: Archive Mobius Scroll and up to 2 cards from your hand.
Attributi
Numero carta: 130
Nome originale: Mobius Scroll
Espansione: CotA
Casi Particolari
Se non indicato diversamente dall’effetto della carta, si "archivia" sempre dalla mano.
05 dicembre 2018
Le carte che escono dal gioco vanno sempre nelle aree fuori dal gioco dei proprietari (pila degli scarti, mazzo, mano, ... ) (sezione Controllare)
05 dicembre 2018
Quando un giocatore riesce a prendere il controllo di Pergamena di Mobius al suo proprietario o semplicemente ne usa l'Azione al posto suo, Pergamena di Mobius sarà archiviata nell'archivio del suo proprietario (indifferentemente da chi la controlla o la usa), mentre il giocatore attivo che usa l'azione di Pergamena di Mobius archivierà fino a due carte dalla sua mano.
05 dicembre 2018
Caratteristiche



Mazzi













Quando un giocatore riesce a prendere il controllo di Pergamena di Mobius al suo proprietario e usa l'Azione, Pergamena di Mobius sarà archiviata nell'archivio del suo proprietario (indifferentemente da chi la controlla quando si usa l'azione), mentre il giocatore attivo che usa l'azione di Pergamena di Mobius archivierà fino a due creature dalla sua mano.
Lo stesso si applica qual ora si usasse Pergamena di Mobius tramite l'effetto di una creatura come Nexus come descritto nel regolamento nella parte "usare le carte tramite capacità di altre carte" a pag. 7
Piccola pignoleria: fino a due carte, non fino a due creature :)
ma sulla carta Pergamena di Mobius non c'è scritto che la devia archiviare nell'archivio del proprietario del mazzo di cui la carta fa parte. Per cui secondo me bisogna archiviarla nell'archivio del nuovo controllore
asmodee aveva risposto questo: "le carte che escono dal gioco vanno sempre nelle aree fuori dal gioco dei proprietari (pila degli scarti, mazzo, mano, ... ) (sezione Controllare)
Anche perché la regola che avete citato non dice nulla a riguardo: "Se la capacità di una carta consente a un giocatore di giocare o usare un’altra carta, la carta scelta può appartenere a qualsiasi Casa a meno che la capacità non dichiari specificamente altrimenti. Quando si usa una carta tramite la capacità di una carta, è necessario rispettare ogni altro requisito d’uso di quella carta (come per esempio il fatto di doverla esaurire per usarla), altrimenti quella carta non può essere usata. I giocatori possono usare soltanto le carte che controllano, a meno che la capacità di una carta non dichiari specificamente altrimenti." Detto questo, se tu per esempio usi Nexus, tu sarai il nuovo controllore della carta Pergamena di Mobius. Per questo motivo dovrebbe essere messa nel tuo archivio, non in quello del "proprietario"
quando utilizzi Nexus non ne diventi il controllore, la stai solo usando.